Elementi aggettanti delle facciate, parapetti e davanzali
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Elementi aggettanti delle facciate, parapetti e davanzali

10. In una villetta l’inserimento di un balcone o il suo ampliamento, in che tipologia di intervento rientra? Vi sono oneri urbanistici da versare?

Risposta a cura di team di esperti

 

L’inserimento di un balcone o il suo ampliamento è abitualmente considerato come intervento di ristrutturazione edilizia; a maggior ragione nel caso in cui l’aggetto sia oltre 1,5 m., andando così a modificare la sagoma, come definita nelle Definizioni Tecniche Uniformi. 

La ristrutturazione edilizia può comportare il versamento del contributo di costruzione; nel caso di specie (contesto di villette a schiera, sul fronte della corte interna a piano 1° si vuole ampliare il balconcino esistente portandolo in aderenza ai due fronti ciechi limitrofi e aumentando l'aggetto oltre il 1.5mt. A piano sottostante si uniscono due portefinestre per aumentare la luce e garantire i rai) tuttavia, non sono da corrispondere oneri di urbanizzazione, in quanto non c’è modifica della SL, mentre invece è da prevedere il contributo sul costo di costruzione dovuto all’aumento di s.n.r. 

Si ricorda inoltre che i balconi e le terrazze aventi aggetto superiore a 1,50 mt. incidono sulla superficie coperta e quindi dovrà essere effettuata la relativa verifica.  

 

Aggiornato al 19/01/2023  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.