Sottotetti

4. E’ possibile recuperare dei sottotetti tramite l’adozione di cappuccine senza incorrere in interventi di adeguamento sismico?

Risposta a cura di

logo_comune_di_milano_sflb

 

Per rispondere alla domanda è necessario prendere in considerazione quanto contenuto all’interno delle NTC 2018 e della relativa circolare esplicativa. Al paragrafo 8.4.3 è specificato come una variazione dell’altezza dell’edificio dovuta alla realizzazione di cordoli sommitali o a variazioni della copertura che non comportino incrementi di superficie abitabile, non sia considerato sopraelevazione e non sia quindi necessario procedere all’adeguamento. All’interno della circolare si chiarisce poi come, per gli interventi relativi alla realizzazione di cordoli sommitali o di variazione della copertura, non sia necessario procedere all’adeguamento nel caso in cui l’incremento di superficie abitabile non sia significativo dal punto di vista strutturale.
Nel caso in cui le cappuccine siano di dimensioni modeste rispetto alla copertura, non sarà pertanto necessario procedere all’adeguamento dell’intero fabbricato.
Un utile riferimento per l’individuazione delle dimensioni massime delle cappuccine può ritrovarsi nel parere rilasciato dal Comitato Tecnico Scientifico della Regione Toscana.

 

 

Aggiornato al 05/03/2019