Normativa di riferimento

Dove è possibile reperire chiarimenti in merito all'agevolazione Ecobonus e Sismabonus?

Risposta a cura dell' Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

RGB_Ordine_positivo

L’Agenzia delle Entrate, con comunicato del 24 luglio 2020, ha  pubblicato la guida che riassume tutti i requisiti, le istruzioni e modalità per beneficiare dello sconto fiscale al 110%.

Molti sono i chiarimenti e le indicazioni fornite al fine di utilizzare correttamente la maxi agevolazione introdotta dal DL Rilancio con particolare riferimento alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica (Ecobonus), di interventi di riduzione del rischio sismico (Sisma bonus), di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).

Nella stessa vengono indicati anche tutti gli interventi per i quali risulta possibile effettuare la detrazione delle spese dall’imposta ma anche richiedere lo sconto in fattura e  la cessione della detrazione spettante, ad altri soggetti.

Con riferimento allo sconto fiscale, l’Agenzia tratta numerosi casi pratici per mezzo dei quali spiega:

• per quali immobili si può ottenere l’agevolazione (indicando tutte le esclusioni);
  • quali sono gli interventi ammessi (specificando le distinzioni tra interventi trainanti e trainati);
  • chi sono i beneficiari (con chiarimenti anche per i soggetti Ires, i titolari di reddito d’impresa o professionale);
  • come effettuare l'opzione per la cessione e lo sconto in luogo alla detrazione;

Questi e moltissimi altri chiarimenti per l’utilizzo della maxi agevolazione sono rappresentati nella guida qui disponibile.

L' Agenzia delle Entrate con la Circolare n.30/E del 22 dicembre  2020 scorso ha risposto ad alcuni quesiti in materia di superbonus, fornendo altresì l’elenco dei documenti e delle dichiarazioni sostitutive da acquisire all’atto dell’apposizione del visto di conformità.

Infine qui è possibile consultare tutti i documenti aggiornati sul Superbonus.

Aggiornato al 28/12/2020