Risposta a cura di
Il Piano delle Regole individua ambiti in cui, in maniera prioritaria, sono previste norme, parametri e azioni su spazi privati e pubblici finalizzati ad attivare processi di rigenerazione diffusa. I dispositivi previsti possono essere applicati, ove non cogenti, oltre alla disciplina generale e a quelli già previsti per le varie tipologie di tessuti del PdR.
Gli ambiti di rigenerazione sono:
- Ambiti di Rinnovamento Urbano (ARU);
- Ambiti relativi a sette piazze (Loreto, Corvetto, Trento, Romolo, Lotto, Maciachini, Abbiategrasso);
- Ambiti relativi a Nodi di interscambio (Gobba, San Donato, Rogoredo, Famagosta, Bisceglie, Lampugnano, Molino Dorino, Stephenson, Comasina, Bovisa, Garibaldi, Centrale, Bonola);
- Ambiti di Rigenerazione ambientale;
- Ambiti relativi a Nuclei storici esterni e Spazi a vocazione pedonale;
- Ambiti per Grandi Funzioni Urbane (Bovisa-Goccia-Villapizzone, San Siro, Porto di Mare, Rubattino, Piazza d’Armi, Ronchetto).
La disciplina specifica, con riferimento a modalità di reperimento dell’ERS obbligatorio, alla possibilità di perequazione da pertinenza diretta ad altra pertinenza diretta, alla possibilità di scomputo di SL per alcune fattispecie di funzioni, nonché ad alcune specifiche previsioni sia quantitative sia qualitative, è contenuta negli artt. 14, 15 e 16 delle Norme di attuazione del Piano delle Regole.
Aggiornato al 27/03/2020