Varianti SCIA/CILA/PdC

2. Come si presenta una CILA per interventi nel Comune di Milano?

Risposta a cura dell' Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

RGB_Ordine_positivo

 

A partire dal 20 aprile 2020, la presentazione telematica delle CILA - Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata ai sensi dell' art 6bis del DPR 380/01  relative a tutto il territorio del Comune di Milano, dovrà avvenire esclusivamente accedendo al portale di "Impresainungiorno", utilizzando SPID per l'accesso e firmando digitalmente i documenti.
Tale modalità sostituirà, a tutti gli effetti, il deposito cartaceo e le precedenti modalità in uso presso gli uffici di protocollo del Comune di Milano, sia dislocati nei Municipi decentrati che negli uffici centrali.
Si precisa che è possibile presentare CILA, per interventi di manutenzione straordinaria o risanamento conservativo, compresi quelli con cambi di destinazione d'uso o in corso di esecuzione o già eseguiti, nonché le CILA di competenza dei Municipi decentrati e le relative Comunicazioni di Fine Lavori.
Il pagamento delle sanzioni per interventi in corso di esecuzione o già eseguiti, o il pagamento della eventuale monetizzazione per i casi di cambi d'uso, avverrà mediante PagoPA prima del perfezionamento della CILA stessa. 
A partire dal 1 maggio 2020 l'unica modalità ammessa per la presentazione della CILA è quella telematica attraverso la piattaforma "Impresainungiorno".
Il servizio richiede un' utenza SPID per l'accesso e la firma digitale necessaria per la sottoscrizione e l'invio dell'istanza.

Per approfondimenti clicca qui 

 

Aggiornato al 17/04/2020