Si intende tutta o solo la parte che è già residenziale
QUESITO ESTESO:
Vorrei delucidazioni in merito all’art. 3.3 quater della L.R. 07/2017, il quale dice: “3-quater. Per il recupero ad uso abitativo inteso come estensione di un’unità residenziale esistente e solo per locali accessori o di servizio è sempre ammesso il ricorso ad aero illuminazione totalmente artificiale purché la parte recuperata non superi il 50 per cento della superficie utile complessiva dell’unità.” Ora vorrei sapere cortesemente se con la frase evidenziata si intende la superficie complessiva di tutta l’unità e quindi piano terra e seminterrato (da recuperare) o se si intende solo la superficie che è già residenziale (P.T.)
Risposta a cura di
L’art. 1, comma 3 della L.R. 7/2017, prevede che il recupero dei vani e locali seminterrati è consentito a condizione che siano stati legittimamente realizzati alla data di entrata in vigore della legge, per cui i requisiti richiesti dalla stessa debbono essere intesi come quelli esistenti allo stato dei luoghi e non nel progetto.
Quindi, la superficie utile complessiva cui fare riferimento per l’estensione dell’unità immobiliare residenziale esistente tramite il recupero della parte seminterrata, fatto salvo il rispetto di tutti gli altri requisiti previsti dalla normativa regionale, è da intendersi al netto della parte oggetto di recupero che nello stato di fatto costituisce superficie accessoria da recuperare e non già superficie utile.
La suddetta superficie utile è da calcolarsi con riferimento alla definizione del punto 14 dell’allegato A (Quadro delle definizioni uniformi) della D.g.r. 24 ottobre 2018 - n. XI/695 (Recepimento dell’intesa tra il governo, le regioni e le autonomie locali, concernente l’adozione del regolamento edilizio-tipo) come: “Superficie di pavimento degli spazi di un edificio misurata al netto della superficie accessoria e di murature, pilastri, tramezzi, sguinci e vani di porte e finestre.”
Aggiornato al 04/05/2020