Risposta a cura dell'Arch. Michele Giuseppe Barletta, Dirigente Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – ATS Città metropolitana Milano
Le richieste di deroga sono numerosissime e possono riguardare numerosi ambiti.
Possibili casi: alloggio orientato esclusivamente a nord.
Elementi compensativi: quando si valuta una deroga è importante per il professionista cercare di spiegare il più possibile le ragioni della deroga. Quindi il rilievo dello stato di fatto è fondamentale, ma accanto a questa situazione di rilievo è indispensabile anche presentare quelli che sono gli elementi di supporto alla deroga e spesso questo purtroppo non capita. Una deroga non si può rilasciare solo perché è impossibile mettere, diciamo, a norma l'immobile, ma deve essere spiegato anche quali sono gli elementi compensativi. Per esempio, per l'alloggio orientato esclusivamente a nord, gli elementi compensativi possono essere l'ubicazione del piano, quindi se a piano terra è più sfavorevole, se è un piano elevato è molto più favorevole; l'assenza di ostacoli frontali alla finestra. Per esempio un edificio imminente rispetto appunto alle aperture, aggetti poco profondi, abbondante rapporto illuminante, altezza locali, dimostrazioni di impossibilità strutturale al perseguimento della norma, distribuzione interna dei locali. Tutti questi elementi devono essere spiegati molto bene nella relazione tecnica perché poi farà la storia anche dell'immobile.
Superficie complessiva dell'immobile inferiore a 28 metri quadri: queste richieste sono numerosissime perché Milano ha tantissimi alloggi con superficie inferiore ai 28 metri quadri. In questo caso gli elementi compensativi che devono essere spiegati bene in relazione tecnica sono, proprio per compensare la minor superficie, l'altezza dei locali e quindi maggior volume, distribuzione interna dei locali (più lo spazio aperto e più viene accolta la deroga), dimostrazione di impossibilità strutturale al perseguimento della norma.
Un altro esempio sempre molto frequente è il lato minimo del servizio igienico. Elementi compensativi: dimostrazione di impossibilità strutturale al perseguimento della norma, posizionamento e taglia ridotta degli apparecchi sanitari.
Aggiornato al 02/04/2019