Tirocinio Professionale

Qual è il ruolo dell’Ordine professionale nel progetto dei Tirocini Professionali?

Risposta a cura dell' Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

image-png-Jul-15-2021-10-21-14-16-AM

L’Ordine degli Architetti P.P.C della provincia di Milano è competente della verifica degli studi, società ed enti che presentano domanda di accreditamento per diventare Soggetti Ospitanti di tirocinio, presenti all’interno del territorio di competenza territoriale o con sede estera. La verifica viene fatta rispetto ai requisiti di esperienza e idoneità professionale, di assolvimento dell’obbligo formativo e rispetto all’assetto organizzativo e fisico della sede operativa.

Inoltre l’Ordine in qualità di soggetto Coordinatore del Tirocinio professionale è responsabile dell’accettazione e validazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti, di verifica del Progetto di tirocinio presentato congiuntamente al responsabile di tirocinio rispetto alle categorie e competenze contrassegnate.

Inoltre l’Ordine monitora e controlla che i Tirocini Professionali si svolgano con regolarità e dà assistenza a quesiti o richiesta.

Infine l’Ordine è responsabile dell’attestazione finale dell’esperienza del tirocinio anche ai fini e per gli usi consentiti dagli art17.5 e 18.4 del D.P.R. 328/2001. Per il rilascio di tale attestato l’Ordine verifica la documentazione presentata (Diario, Relazione tirocinante, Relazione responsabile, Portfolio) dal punto di vista della corrispondenza tra i contenuti descritti, le capacità apprese e le competenze indicate nel Progetto formativo.

Infine attiva azioni di monitoraggio e di analisi sui risultati delle attività del Tirocinio Professionale, attraverso specifici questionari per Tirocinanti e Studi Ospitanti.

In qualità di Coordinatore del Tirocinio Professionale promuove azioni per informare e coinvolgere i propri iscritti sul progetto dei tirocini professionali e offre specifici moduli e corsi di aggiornamento professionale e deontologico per gli aderenti al progetto, sia soggetti ospitanti sia tirocinanti.

Per saperne di più scrivi a tirocini@ordinearchitetti.mi.it

Aggiornato al 19/07/2021