Qualifiche degli interventi

18. Quale pratica andrebbe presentata per l'installazione di corpi illuminanti in facciata al puro scopo estetico?

Risposta a cura di team di esperti

Se trattasi di immobile non vincolato la posa di corpi illuminanti su facciata rientra nelle opere di manutenzione ordinaria, secondo la definizione n.20 dell' Allegato 1 - Glossario - edilizia libera- ai sensi del Dlgs 222/2016, per le quali non occorre alcuna procedura. Qualora l' immobile fosse interessato da vincolo paesaggistico/monumentale, occorre idonea procedura autorizzativa.

Aggiornato al 01/04/2021

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.