Efficienza e risparmio energetico
  1. DIMMI
  2. Risparmio energetico
  3. Efficienza e risparmio energetico

10. È possibile un recupero di sottotetto riscaldato ed aero illuminato posizionando al piano superiore dei locali principali e assoggettandolo all'adeguamento per efficienza energetica?

Risposta a cura di team di esperti

Verificata e dimostrata l'effettiva legittimità dello stato di fatto, la risposta è sì, può effettuare un recupero di sottotetto.
Inoltre occorre presentare la documentazione di L.10/91 poiché viene ampliata la superficie dell'immobile.

La L. 10/91 dovrà essere effettuata per l'ambito ampliamento volumetrico o recupero di volumi esistenti (da valutare in base al calcolo del volume lordo climatizzato oggetto di recupero) con o senza estensione di impianto, nel rispetto dei limiti della norma energetica vigente.

Aggiornato al 06/05/2021

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.