Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici

34. É possibile realizzare un servizio igienico minimo (wc/lavabo) in un locale di circa 20 mq ad uso negozio - C/1 (attualmente vuoto)? Quali requisiti deve avere tale bagno?

Risposta a cura di team di esperti

I requisiti minimi da rispettare sono, primariamente, la dimensione minima dell’attività commerciale. Qualora venga rispettata, relativamente agli aspetti edilizi e per generica attività commerciale,  i requisiti minimi del servizio igienico sono quelli indicati dal Regolamento di Igiene o norma prevalente. Qualora dette dimensioni minime non vengano rispettate è possibile chiedere deroga ad ATS.

In Comune di Milano, i requisiti dimensionali dei servizi igienici sono indicati dall’articolo 97 il quale, per quanto qui rileva, prevede che “Negli immobili aventi destinazione diversa dalla residenza, quando non regolamentati da specifiche norme al riguardo, la superficie dei servizi igienici non deve essere inferiore a 2,00 mq e comunque adatta ad ospitare la dotazione minima di apparecchi sanitari necessari (lavabo, water, eventuale doccia)”. 

L’art. 85 del medesimo R.E. prevede che le norme del Titolo II, tra le quali vi è anche il citato articolo 97,  non sono vincolanti ove si operi sul patrimonio edilizio esistente e “qualora l’intervento comporti un sostanziale miglioramento della situazione igienica preesistente.” 

 

Aggiornato al 28/10/2021  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.