Esercizio della professione e parcelle
  1. DIMMI
  2. Risparmio energetico
  3. Esercizio della professione e parcelle

10. Per il Superbonus: una pavimentazione a pannelli radianti rientra tra gli interventi trainati? Come possono rientrare le spese tecniche sostenute dal cliente per la modulistica e le asseverazioni?

Risposta a cura di team di esperti

Come riportato nella Circolare n. 24/2020 dell'Agenzia delle Entrate paragrafo 2.1 "Interventi trainanti o principali" - Efficienza energetica e misure Antisismiche:  "Al riguardo, si ricorda che, in linea con la prassi in materia, la sostituzione del generatore di calore è sufficiente per godere della detrazione al 110 per cento. Sono inoltre ammesse le spese relative all'adeguamento dei sistemi di distribuzione (tubi), emissione (sistemi scaldanti) e regolazione (sonde, termostati e valvole termostatiche)."

Le spese tecniche devono essere considerate all' interno del Computo Metrico da caricare sul portale dedicato secondo le modalità indicate nel recente approfondimento a cura di ENEA "Computo Metrico Nota di chiarimento Aggiornamento al 18/02/2021", di cui segnaliamo le slide numero 8 e 9.

Aggiornato al 01/04/2021

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.