Tirocinio Professionale

Quali caratteristiche hanno i Tutor dell'Ordine?

Risposta a cura dell' Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

image-png-Jul-15-2021-10-21-14-16-AM

L’Ordine professionale in qualità di soggetto coordinatore per adempiere agli impegni assunti può avvalersi di figure appositamente delegate, denominate Tutor del gruppo di Coordinamento dell’Ordine

I tutor sono architetti abilitati da più di 6 anni ad un Albo professionale che hanno sempre assolto l’aggiornamento professionale e con una conoscenza approfondita del codice deontologico, al fine di poter trasmettere tali conoscenze ai tirocinanti.

I tutor verificano tramite colloqui e sopralluoghi in presenza gli studi, società ed enti che si candidano ad essere Soggetti Ospitanti di Tirocinio professionale, rispetto ai requisiti richiesti, all’idoneità professionale ed adeguatezza delle strutture. Inoltre esaminano i documenti prodotti dal Tirocinante durante l’esperienza di Tirocinio dando consigli ed assistenza per la redazione del Portfolio. Infine esaminano e verificano la documentazione consegnata ai fini della validazione dei risultati del Tirocinio Professionale. L’attività dei tutor è una partecipazione alla comunità professionale deli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori: e in particolare al proprio Ordine professionale. Per l’impegno richiesto vengono rilasciati 4 crediti deontologici annui corrispondenti ad almeno un tirocinio/soggetto ospitante seguito nel corso di un anno.

 

Per saperne di più scrivi a tirocini@ordinearchitetti.mi.it

Aggiornato al 19/07/2021