Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici

20. Per usufruire della detrazione dei muri perimetrali dal calcolo della S.L. ai sensi della L.R. 31/2014, i muri tra gli appartamenti e il vano scala si possono considerare muri perimetrali?

Riposta a cura di

 image-png-Dec-08-2020-03-49-26-85-PM

e Regione Lombardia 

L’art. 10.c della DDUO 18546/19 prevede la possibilità di scomputare “i muri perimetrali che confinano con gli ambienti esterni del fabbricato, comprensivo di tutti i volumi che lo compongono, anche qualora includano locali non climatizzati”, detta definizione è poi chiarita dalla FAQ CENED 7.3.c "per lo scomputo occorre far riferimento alla parte di costruzione che confina con l’esterno o con un altro edificio, restando escluse le parti che confinano con il vano scala o con altri locali non riscaldati dello stesso edificio, in quanto delimitano l’unità immobiliare, non la “costruzione”. 

Nel caso in esame, se l'ambiente occupato dalla scala risulta delimitato verso l’esterno da “grigliato” - che non costituisce pertanto barriera integrale verso l’esterno - , è possibile includere nello scomputo le pareti che confinano con il vano scala.

Se invece la scala è racchiusa in un vano chiuso (muratura o superfici vetrate) e non climatizzato, non sarà possibile includere nello scomputo le pareti che confinano con il vano scala.

 

Aggiornato al 30/10/2020