Misure economiche a sostegno della professione
  3. Misure economiche a sostegno della professione

1. Quali sono le misure economiche finora messe in campo per fronteggiare l’emergenza COVID-19?

Le prime indicazioni sono state date nel Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze del 24 febbraio 2020 “Sospensione dei termini per l'adempimento degli obblighi tributari a favore dei contribuenti interessati dall'emergenza epidemiologica da COVID-19.”

É stato successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Edizione Straordinaria, n. 70 del 17 marzo 2020 il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’ emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Inoltre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Edizione Straordinaria, n. 83 del  28 marzo 2020 il DPCM  recante "Criteri di formazione e di riparto del Fondo di solidarietà comunale 2020", qui disponibile.

Successivamente è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Edizione Straordinaria, n. 64 dell’8 aprile 2020 il nuovo Decreto Legge (n. 23 dell’8 aprile 2020), qui consultabile, , recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”.

Il Ministero dell’Economia ha una sezione dedicata in cui sono sintetizzate tutte le misure intraprese dal Governo per ridurre l’impatto economico derivante dal COVID-19,  inoltre qui è possibile consultare alcune domande e risposte sulle misure economiche emanate.

L'Agenzia delle Entrate ha dato disposizioni a tutte le strutture di rimodulare le proprie attività relativamente al differimento dei versamenti del 16 marzo 2020, qui il comunicato per maggiori dettagli.

Qui è consultabile la guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 19 marzo scorso sulle misure fiscali del decreto “CuraItalia” .

Sempre con riferimento al decreto “CuraItalia” l’INPS ha pubblicato una scheda su Congedi parentali, permessi legge 104, bonus baby-sitting per emergenza COVID-19.

Inoltre qui è disponibile un vadevecum delle misure fiscali contenute nel "Decreto Rilancio".

INVITALIA ha pubblicato il bando, qui disponibile,  ai fini della richiesta di rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di DPI, come previsto dall’Art. 43 comma 1 del DL n. 18 del 17 marzo, ai cui  potranno accedere le società iscritte alla Camera di Commercio (società di progettazione, società di ingegneria, stp) . La presentazione può essere fatta in modalità telematica in tre fasi:

1) Prenotazione del rimborso dal 11 maggio al 18 maggio;

2) Pubblicazione dell’elenco cronol ogico delle prenotazioni entro il 21 maggio;

3) Compilazione della domanda dal 26 maggio al 11 giugno.

Per richiedere maggiori informazioni e per supporto sulla procedura informatica, scrivere a: supportotecnico.impresasicura@infocamere.it

Aggiornato al 22/05/2020