Informazioni generali, riferimenti e chiarimenti normativi
  3. Informazioni generali, riferimenti e chiarimenti normativi

6. Ci sono altri riferimenti utili su servizi e sulla declinazione della normativa presso vari enti di interesse degli iscritti?

Si, ecco i primi riferimenti che abbiamo raccolto in questi giorni:

• Inarcassa: prime misure urgenti per gli associati
  • Comune di Milano: servizi di protocollazione e informazione
  • Comune di Milano:  ordinanze del Sindaco Sala
  • Comune di Milano: direzione urbanistica
  • Comune di Milano: sportello unico edilizia
  • Comune di Milano: anagrafe servizi urgenti

Da lunedì 16 marzo e sino al 3 aprile tutte le sedi anagrafiche decentrate saranno chiuse al pubblico. I servizi urgenti e improrogabili saranno garantiti solo presso la sede centrale di via Larga 12 cui si potrà accedere per appuntamento. In caso di urgenza è quindi possibile chiamare lo 020202 e richiedere un appuntamento per accedere al Salone dell'Anagrafe di via Larga 12, che rimarrà aperto dalle ore 8.30 alle ore 15.30 con orario continuato dal lunedì al venerdì.

• Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano:

Si comunica che sino al 3 aprile il ricevimento al pubblico è sospeso per tutti i servizi (area tecnica, ufficio esportazioni, consultazione archivio, ecc).

• Assimpredil Ance

In una sezione ad hoc sono riportate le prime FAQ elaborate al fine di supportare le imprese nella corretta interpretazione del DPCM del 22 marzo 2020. L’elenco sarà oggetto di costante aggiornamento sia in relazione ad ulteriori quesiti pervenuti sia al fine di adeguarlo a mutati provvedimenti normativi. Sul piano generale, si rammenta che la ratio del provvedimento governativo è quella di una sospensione generale delle attività produttive, fatta eccezione per quelle ritenute essenziali in questa fase di emergenza.
  • Facilitazioni e fondi straordinari :

Comune di Milano

- Servizi Milano aiuta qui

Il servizio di MILANO AIUTA è rivolto ai cittadini over 65 e ai soggetti a rischio. Si può chiamare il numero 020202 e selezionare il tasto 7 (servizi sociali) per richiedere i seguenti servizi: Pasti a domicilio; Spesa con consegna a domicilio; Consegna farmaci (anche con ricetta); Piccole commissioni; Servizio trasporto persone. Il Servizio in funzione dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato

- Fondo Mutuo soccorso qui

- Fondo San Giuseppe per aiutare chi perde il lavoro qui

Fondazione Comunità Milano qui

Fondo Cariplo per le comunità in difficoltà  qui disponibile.
    Iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi  qui consultabili.
    Progetto informativo covid19italia.help è un progetto no profit, organizzato e diretto interamente da volontari e volontarie. Lo scopo è quello di verificare, aggregare ed etichettare segnalazioni di varia natura, al fine di mettere in contatto richieste di aiuto e offerte di beni e servizi. Vengono inoltre raccolte e pubblicate iniziative solidali, culturali e dirette a promuovere ed implementare telelavoro e didattica a distanza.
  • Agenzia Entrate: disposizioni
  • Governo : domande frequenti
  • Ministero economia e finanze: domande e risposte sulle misure economiche

Aggiornato al 22/04/2020