Esercizio della professione durante l’emergenza
  1. DIMMI
  2. Emergenza COVID-19
  3. Esercizio della professione durante l’emergenza

7. A seguito delle misure e provvedimenti adottati per il contenimento dell’emergenza nella FASE DUE, è possibile protocollare pratiche edilizie o usufruire dei servizi del SUE del Comune di Milano?

Se sì, ci sono modalità speciali?

PREMESSA

Tutte le risposte contenute “Emergenza COVID-19 di DIMMI” vogliono offrire ai colleghi un quadro interpretativo di riferimento della normativa vigente per  svolgere al meglio il proprio mandato con responsabilità professionale ed etica, con l’obiettivo prevalente di attuare quanto più possibile il distanziamento sociale e il massimo contenimento del rischio di contagio nella fase di ripresa delle attività. Questo Ordine sottolinea inoltre come il DPCM 26 aprile 2020, il cui contenuto è stato confermato dal  DPCM 11 giugno 2020, dal DPCM 14 luglio 2020, dal DPCM  9 agosto 2020, dal DPCM 7 settembre 2020 e da ultimo dal DCPM 13 ottobre 2020, raccomandi comunque il lavoro agile per le attività professionali, soprattutto in una fase delicata di riapertura delle attività e nei contesti geografici ad alta densità.

 

RISPOSTA

La Direzione Urbanistica in data 25 maggio, comunica la riapertura parziale delle sedi di via Bernina 12, via Edolo 19 e via Cenisio 2, secondo le modalità di seguito indicate, disponibili consultando qui  .

In particolare per lo Sportello Unico dell'Edilizia:

Tutte le comunicazioni, le richieste e le integrazioni inerenti le pratiche edilizie già in corso potranno essere presentate in formato PDF/A firmate digitalmente e trasmesse con modalità telematiche attraverso PEC all'indirizzo  sueprotocollo@postacert.comune.milano.it ricevendo l’attribuzione del numero di protocollo sempre telematicamente.

Le CILA per interventi di manutenzione straordinaria o risanamento conservativo, compresi quelli con cambi di destinazione d’uso o in corso di esecuzione o già eseguiti, nonché le CILA di competenza dei Municipi decentrati, dovranno essere presentate esclusivamente mediante il portale di Impresa in un giorno.

I progetti di SCIA, Permessi di costruire e relative varianti, Cambi d’uso, Autorizzazioni paesaggistiche, Compatibilità paesaggistica e Pareri preliminari potranno essere presentati, previa prenotazione dell’appuntamento on-line, esclusivamente compilando la domanda elettronica in OnlyOne e allegando tutta la documentazione amministrativa e tecnica richiesta, compresa la modulistica regionale, in formato PDF/A firmata digitalmente. 

Il pagamento dei diritti di segreteria e marca da bollo ove previsto, analogamente a quanto già in uso per gli altri pagamenti (sanzioni, contributo costruzione, monetizzazione etc.), potrà avvenire mediante bonifico bancario utilizzando l’IBAN IT15V0306901783100000300001 e indicando nella causale il numero della domanda elettronica, la localizzazione, l’articolazione del pagamento distinto nelle diverse voci (€… per diritti di segreteria, € … per marche erariali, ecc”).
In assenza dei pagamenti dovuti la pratica non sarà protocollata.
La protocollazione della pratica verrà effettuata in back-office con successiva trasmissione della relativa ricevuta all’indirizzo PEC indicato specificatamente dall’utente.

Tutti i Servizi di appuntamento del SUE relativi alle informazioni sia prenotati online che liberi saranno garantiti in modalità telefonica. Per gli appuntamenti prenotati online l’utente verrà contattato dal personale tecnico incaricato secondo le modalità indicate nella mail/sms di conferma dell’appuntamento.

Per i Servizi di informazione ad accesso libero sarà possibile effettuare call ai numeri e negli orari indicati:

  • Oneri – Informazioni preliminari alla presentazione delle pratiche. Le informazioni verranno rese telefonicamente, nella sola giornata del lunedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00, ai numeri 02.884.66107-67916-66783-55056-66094
  • Ufficio Tutela del Paesaggio - Informazioni 02.884.66380-66771-66118-66006-66077 (mercoledì 9:00/12:30 e giovedì 9:00/12:00)
  • Segreteria Commissione per il Paesaggio - Informazioni 02.884.66787-55058-66003 (mercoledì 14:00/16:30 e giovedì 9:00/12:00)
  • UCREDIL - Informazioni 02.884.53287-66928-66728 (mercoledì 9:30/12:00)

Unità Permessi di Costruire Convenzionati

Per gli interventi di competenza dell’Unità Permessi di Costruire Convenzionati consultare la pagina “Permesso di costruire convenzionato” .


Parere AMSA 

Per acquisire il parere di conformità per la realizzazione del locale rifiuti  i progettisti potranno inviare le richieste di parere preliminare attraverso la modulistica finora utilizzata come indicata sul sito comunale, in formato pdf, attraverso l’email indirizzata a marco.marzinotto@amsa.it; allo stesso indirizzo possono essere inviate anche le richieste di informazioni.
 

Visure - via Bernina 12

Le richieste di visure sono effettuate a mezzo PEC all’indirizzo: SueRilascioPermessiVisure@pec.comune.milano.it
L’effettuazione della visura degli atti cartacei ed il ritiro delle copie è consentito esclusivamente previo invito ed esclusivamente in casi di indifferibilità (es. ctu) per i quali la scansione e l’invio in forma telematica non risulta possibile; gli utenti esterni, nell’orario indicato nell’invito, a seguito dei necessari controlli, dovranno recarsi in apposita stanza per l’effettuazione della visura e la verbalizzazione della stessa. 

Ufficio Rilascio 

Il rilascio dei permessi di costruire avviene esclusivamente su appuntamento a seguito dell’avvenuto pagamento di quanto dovuto ed indicato nell’avviso di rilascio. Il ritiro avverrà, da parte dell’avente titolo o suo delegato, presso il personale esterno di guardiania unitamente al promemoria dell’appuntamento che riporta il nominativo della persona incaricata del ritiro e che verrà firmato dalla stessa per ricevuta. 
 

Fognatura – Ascensori

La documentazione/richieste da avanzare agli uffici Fognatura – Ascensori avverrà esclusivamente tramite PEC. La restituzione dei relativi protocolli avverrà tramite PEC alla casella indicata dall’utente. 


Ufficio Condono

Per l’Ufficio Condono le  Integrazioni e Richieste di accesso agli atti potranno essere trasmesse solo tramite PEC alla casella Suecondono@pec.comune.milano.it
Gli atti e i provvedimenti saranno trasmessi in modalità telematica agli utenti previa verifica dell’avvenuto versamento degli importi dovuti.
 

Ufficio Agibilità - stabili pericolanti – immobili abbandonati

Per l’Ufficio Agibilità ogni comunicazione dovrà essere inviata solo tramite PEC alla casella di posta Sueprotocollo@postacert.comune.milano.it

Per l’Ufficio Stabili Pericolanti/Immobili Abbandonati  ogni comunicazione  dovrà essere inviata solo tramite PEC/PEO alla casella di posta Suestabilipericolanti@comune.milano.it o SueDemolizioni@pec.comune.milano.it

URP

Per i Servizi di informazione inerente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sarà possibile effettuare call al n. 02.884.66779 negli orari usuali dedicati.

Per le richieste di nuova utenza/riattivazione OnlyOne sarà possibile scrivere alla mail: sueurp@comune.milano.it

 

In merito alla Pianificazione Urbanistica Generale: 

Ogni istanza o comunicazione  dovrà essere inviata solo tramite PEC alla casella di posta pianificazioneurbanistica@postacert.comune.milano.it  .

Le richieste di certificati urbanistici avverranno esclusivamente tramite il portale Impresa in un giorno attraverso i relativi servizi: Certificato di Destinazione Urbanistica - CDU >>> - Certificato Urbanistico – CU >>>
I certificati saranno trasmessi in modalità telematica agli utenti previa verifica dell’avvenuto versamento degli importi dovuti.
I certificati in modalità cartacea saranno consegnati agli utenti previo appuntamento presso la sede – temporaneamente - di via Bernina 12.
 

Le richieste dei certificati dei diritti edificatori avverranno esclusivamente tramite il  portale Impresa in un giorno attraverso il relativo servizio:  Diritti edificatori e Registro delle cessioni - PGT- Richieste di annotazioni relative al rilascio di certificati  . I certificati in modalità cartacea saranno consegnati agli utenti previo appuntamento presso la sede – temporaneamente - di via Bernina 12.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il numero 02 88466578. 

Le richieste di trasferimento dei diritti di superficie in piena proprietà sono inviabili esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: pianificazionetematicavalorizzazionearee@postacert.comune.milano.it oppure via mail all’indirizzo: ST.valorizzazionivalutazioni@comune.milano.it 

 

Risposta a cura di Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

 

Aggiornata al 25/05/2020