Comunicazioni (inizio/fine lavori, variazioni)
  1. DIMMI
  2. Procedure e procedimenti
  3. Comunicazioni (inizio/fine lavori, variazioni)

9. È possibile eseguire interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità e non soggetti a deposito (DGR 4317-2021) con pratica Cila o Cila in variante di Cila?

 

Risposta a cura di team di esperti

La Cila come previsto dal D.P.R. 380/2001 contempla gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo qualora non riguardino parti strutturali (rif. attività n.3 - 5 - 31 - 32 - 33 - 34  Tabella A,  Sez II, D.lgs 222/2016).

Benché l’art. 6 bis del D.P.R. 380/2001 non preveda espressamente la variante Cila, qualora in corso di esecuzione di opere progettate con Cila siano apportare modifiche progettuali con la medesima qualifica, può essere presentata una Cila con intervento di modifica dei lavori richiamando la CILA precedente, come previsto dalla modulistica edilizia unificata di Regione Lombardia.

 

Aggiornato al 08/06/2021  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.