Formazione

Quali sono gli ultimi aggiornamenti relativi alla piattaforma di formazione del CNAPPC?

Risposta a cura dell'Ufficio Formazione dell' Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

Per ottemperare agli aggiornamenti normativi e consentire la corretta conservazione dei dati amministrativi e una maggiore autonomia per gli Ordini nella gestione del processo formativo dei professionisti, da settembre 2022 il CNAPPC ha messo online la nuova piattaforma nazionale dedicata alla Formazione (in sostituzione di Im@teria).

Di seguito riportiamo il link di accesso alla piattaforma Formazione (Portale dei servizi): https://portaleservizi.cnappc.it/ disponibile anche all'interno dell'area personale del sito dell'Ordine (effettuando il login e cliccando sul bottone su Piattaforma CNAPPC - Portale dei Servizi).

In assenza delle credenziali, è possibile presentarne richiesta accedendo al seguente link: https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx e seguire le istruzioni. Per eventuali problematiche relative a precedenti registrazioni è attivo un servizio di assistenza del CNAPPC all’indirizzo assistenza@awn.it.

Effettuato l’accesso, è possibile consultare il totale dei crediti acquisiti cliccando su “CREDITI FORMATIVI” (nel menù in alto a sinistra) e, a seguire “STATUS”. Sulla nuova piattaforma Formazione CNAPPC è possibile trovare tutta l'offerta disponibile a livello nazionale.

La piattaforma è tuttora in costante aggiornamento e gli Ordini, insieme al CNAPPC, stanno procedendo con il perfezionamento della stessa e con il caricamento dei crediti formativi e delle autocertificazioni (anche relativi a trienni precedenti) e potrebbero non essere ancora presenti tutti i cfp acquisiti e per tale ragione in alcuni casi, lo status visibile potrebbe risultare non ancora allineato con il reale status formativo. Qualora non fossero presenti in Piattaforma tutti i corsi seguiti, è possibile segnale la difformità:

• all’Ordine di Milano, per quanto riguarda gli eventi accreditati dell’Ordine o della sua Fondazione (se sono già passati i 30 giorni post evento), specificando il titolo, la modalità di svolgimento e la data, così da verificare eventuali anomalie;
  • all’Ordine organizzatore /o all’Ente Terzo di riferimento, Milano, per quanto riguarda gli eventi organizzati da altri enti o altri Ordini, in quanto direttamente responsabili del caricamento, indipendentemente dall’Ordine di appartenenza degli iscritti.

Si segnala che il 14 giugno 2023 il CNAPPC ha comunicato con Circolare n. 60 l'estensione della scadenza del ravvedimento operoso del terzo trimestre (2020-2022), che scadrà il 31 dicembre 2023, pertanto invitiamo a completare l'acquisizione dei cfp entro tale scadenza.

Si ricorda inoltre che sono previsti esoneri dall’obbligo formativo. Qui dettagli e requisiti.

Sul sito dell’Ordine di Milano, nella sezione Formazione - Eventi formativi (qui) è possibile consultare l'offerta formativa accreditata e organizzata dall’Ordine di Milano, che viene costantemente aggiornata, e comprensiva degli e-learning.

Si segnala che i corsi di Ordine e di Fondazione, fatta eccezione per gli e-learning, non compariranno all’interno della sezione della nuova piattaforma: “lista corsi a cui parteciperò” ma arriveranno comunicazioni via mail contenenti le modalità di partecipazione.

Aggiornata al 05/09/2023