Formazione

Quali attività possono essere autocertificate?

Risposta a cura dell'Ufficio Formazione dell' Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

RGB_Ordine_positivo

È possibile richiedere all’Ordine, mediante la piattaforma Formazione CNAPPC, l’attribuzione di crediti formativi per le seguenti attività:

  • Corsi abilitanti (Sicurezza, VV.FF., RSPP settore ATECO 3 Modulo A, B e B-SP2, C, acustica, certificazione energetica, e qualsiasi altra materia che sia oggetto di abilitazione specifica e che abbia per oggetto le aree inerenti all’attività professionale dell’architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore, con riferimento all’elenco pubblicato sulla piattaforma nazionale che potrà essere periodicamente aggiornato); 1 cfp all'ora per un massimo di 20 cfp per corsi superiori a 20 ore.
  • Master universitario di primo e secondo livello, assegni di ricerca, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento universitari, seconda o ulteriore laurea); 20 cfp per ogni anno di corso, ad avvenuto superamento dello stesso.
  • Attività formativa proposta dagli enti pubblici nei confronti dei propri dipendenti 1 cfp all'ora per un massimo di 20 cfp per corsi superiori a 20 ore. Necessario allegare programma, attestato e lettera del proprio datore di lavoro.
  • Attività formativa svolta all’estero (corsi, convegni, tavole rotonde, etc.) 1 cfp all'ora per un massimo di 20 cfp per corsi superiori a 20 ore, allegando programma e attestato.
  • Corsi o seminari organizzati da Enti pubblici di chiara valenza formativa, quali Regioni, ENEA, CNR (inerenti alle aree tematiche) e che non abbiano sottoscritto una convenzione con il CNAPPC.
  • Corsi o eventi organizzati e accreditati da altri Ordini professionali e Collegi sul territorio nazionale (ad esempio l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, ecc..), solo nel caso in cui non sia stato richiesto preventivo accreditamento secondo quanto previsto. 1 cfp all'ora per un massimo di 20 cfp per corsi superiori a 20 ore.
  • Mobilitazione o esercitazione di Protezione civile. Sono assimilabili a workshop con l’attribuzione di 2 cfp per ogni giorno di attività con il limite massimo di 24 cfp nel triennio. Sono ammissibili le sole attività derivate da protocolli d’intesa sottoscritti dal CNAPPC e Ordini territoriali con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e/o le Protezioni civili regionali-provinciali.

 

Altre attività** (di cui al punto 5.4):

  • Mostre, fiere ed altri eventi assimilabili inerenti alle aree tematiche: 1 cfp per ogni mostra documentata. **
  • Monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale: 1 cfp per ogni articolo, 2 cfp per ogni monografia o pubblicazione, etc. **
  • Premi e menzioni per la partecipazione a concorsi di progettazione (per ogni partecipante al gruppo costituito):15 cfp per ogni premio - 10 cfp per ogni menzione - 2 cfp per ogni partecipazione - 5 cfp per ogni partecipazione a membro di giuria di concorsi di progettazione quando indicati dagli ordini territoriali, etc. **
  • Relatori non retribuiti ad eventi formativi non accreditati: 1 cfp per ogni relazione, da richiedere preventivamente agli organizzatori. La reiterazione della docenza non darà diritto ad ulteriori cfp. **


La somma di tutte le attività contrassegnate con ** non può superare i 15 cfp nel triennio.


Istruzioni per effettuare l’autocertificazione qui.

Si precisa che non dovranno essere autocertificati eventi formativi organizzati da Enti Terzi, in quanto verranno inseriti direttamente nella nuova piattaforma da parte degli Enti Terzi, con successiva approvazione da parte del CNAPPC.

 

Aggiornato al 05/09/2023