Efficienza e risparmio energetico
  1. DIMMI
  2. Risparmio energetico
  3. Efficienza e risparmio energetico

11. Per usufruire del bonus facciate 90% qual è la data di riferimento dei documenti da presentare, il 31/12/2021 o la fine dei lavori?

 

Risposta a cura di team di esperti

Il riferimento normativo che sancisce le scadenze delle detrazioni fiscali è la Legge di Bilancio 2021. Assimilando il beneficio del bonus facciate ai restanti benefici fiscali, sarebbe opportuno interpretare la legge in modo cautelativo ovvero prevedere la fine lavori entro il 31 dicembre 2021. In particolare, se fa riferimento al portale ENEA dedicato agli interventi influenti dal punto di vista termico, noterà che richiede la data di fine lavori (schermata iniziale campo n.5). Cautelativamente possiamo estendere tale posizione anche agli interventi ininfluenti dal punto di vista termico.

 

Aggiornato al 08/06/2021  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.