Esercizio della professione e parcelle
  1. DIMMI
  2. Risparmio energetico
  3. Esercizio della professione e parcelle

8. La L. 77/2020 art.119,c.14 (DL 34/2020) prevede la necessità di stipulare una polizza assicurativa per le asseverazioni energetiche, può essere cumulativa o è necessaria una per ogni asseverazione?

Risposta a cura di Consulenti e Collaboratori

Con riferimento al suo quesito riporto di seguito le dichiarazioni previste nei modelli di asseverazione "superbonus 110%" allegati ai decreti attuativi del DL 34/2020 (L.77/2020) pubblicati in agosto sui siti del MISE e del MIT che il Tecnico Abilitato dovrà sottoscrivere, a pena di "dichiarazione infedele" e decadenza del beneficio:
a) per la parte energetica (cd ecobonus):

b) per la parte sismica (cd sismabonus):

Per la parte energetica è quindi espressamente prevista la stipula della polizza in forma "cumulativa" (che copra cioè più asseverazioni).
Per la parte sismica invece, secondo alcune interpretazioni (non ci sono ancora chiarimenti ufficiali), la precisazione "per la presente asseverazione" starebbe a significare che sia richiesta una singola polizza per ogni asseverazione.
Per quanto riguarda i preventivi, al momento il consiglio è di indicare che all'importo delle prestazioni professionali dovrà essere aggiunto il costo della polizza ex art.119 comma 14 del D.L.34/2020 (ricordandosi anche del costo aggiuntivo non trascurabile della postuma laddove la stessa non sia già inclusa nella polizza).


Per saperne di più rivolgiti allo sportello di riferimento 

Aggiornato al 28/09/2020