Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici

40. Gli uffici non specificatamente aperti al pubblico devono soddisfare i requisiti di visitabilità o di adattabilità in caso di opere di manutenzione straordinaria?

 

Risposta a cura di team di esperti

Gli uffici aperti al pubblico sono quelli, in generale, in cui un cittadino può recarsi – con libero accesso o con appuntamento – per ottenere un servizio, quindi praticamente tutti gli uffici. 

La Legge Regionale 6/89, specifica nel Campo di Applicazione (Art. 5) prevede che le norme “si applicano a tutti gli edifici, gli ambienti e le strutture, anche di carattere temporaneo, di proprietà pubblica e privata, che prevedano il passaggio o la permanenza di persone” includendo edifici e locali pubblici e di uso pubblico (punto a) ma anche gli edifici e i locali destinati ad attività produttive di carattere industriale, agricolo, artigianale, nonché ad attività commerciali e del settore terziario, tra cui gli uffici (punto c). 

Quindi, secondo lo spirito della norma – che punta a migliorare il più possibile l’Accessibilità del Costruito per le persone con disabilità - il campo di applicazione è esteso a tutte le destinazioni. 

In merito agli interventi di “Manutenzione Straordinaria” l’interpretazione normativa (LR 6/89 art 13.2 e DPR 503/96 art 3) considera qualunque altro tipo di intervento edilizio almeno per la parte oggetto dell'intervento stesso. Il criterio – considerato che la norma non obbliga gli immobili privati, non oggetto di intervento ad adeguarsi - è quello di migliorare e adeguare il costruito in occasione della realizzazione di interventi edilizi. 

Se per Visitabilità intendiamo “la possibilità - da parte di una persona con disabilità - di fruire degli spazi di relazione nei quali il cittadino entra in rapporto con la funzione ivi svolta” (cfr DM 236 Art. 2.h) il progetto dell’intervento di manutenzione straordinaria dovrà cercare – nei limiti posti dal contesto – di rendere fruibile al meglio l’unità immobiliare oggetto di intervento, anche in assenza di accesso delle parti comuni.  

L’Adattabilità - che rappresenta la possibilità di modificare lo spazio costruito in futuro – solitamente è più consona agli interventi di progettazione di nuove costruzioni (o di interventi significativi di ristrutturazione) 

 

Aggiornato al 15/09/2022  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.