Sanatorie

8. Per regolarizzare opere abusive che consistono nel cambio d’uso da laboratorio a residenza, fusione di unità immobiliari, modifiche distributive e di scala interna, come si procede?

Risposta a cura di gruppo di esperti

Occorre presentare SCIA a sanatoria ai sensi art. 37 DPR 380/01.

In tale provvedimento verranno verificate le monetizzazioni considerato che il cambio di destinazione d’uso si è concretizzato prima dell’attuale PGT e pertanto  la SL oggetto  di cambio di destinazione d’uso sarà soggetta alla monetizzazione al 100% della SL.

Se si tratta di un immobile  non vincolato ma sito in zona NAF, verrà seguita la procedura prevista all’art. 37.3 DPR 380/01. 

 

Aggiornato il 04/12/2020

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.