Titoli abilitativi ed edilizi

10. Per il rifacimento del manto di copertura di un edificio e l' installazione di una linea vita ed infine l'apertura di una botola per l'accesso in copertura, è necessaria una CILA oppure una SCIA?

Risposta a cura di gruppo di esperti

undefined-Aug-24-2020-03-51-52-24-PM

L’apertura di una botola in copertura, così come l’installazione di una linea vita sono opere di manutenzione straordinaria,  da presentare con CILA ai sensi art. 6bis DPR 380/01

In caso di intervento strutturale, seppure puntuale,  occorre pratica SCIA ex art. 22 DPR 380/1 e relativa denuncia per interventi locali.

 

Aggiornato al 03/12/2020

 

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.