Titoli abilitativi ed edilizi

1. Tra i servizi online del Comune di Milano è possibile richiedere copia del certificato di agibilità, qualora esistente e a suo tempo rilasciato?

Risposta a cura di Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

RGB_Ordine_positivo

Si esclusivamente per gli edifici privati costruiti nel territorio del Comune di Milano a partire dal 1926 sino al 1993, attraverso il servizio Agibilità online, è possibile richiedere copia dei  certificati di agibilità a suo tempo rilasciati.

All'interno di ciascun certificato, scaricabile in copia digitale conforme al documento originale, sono citati gli estremi del titolo abilitativo (Licenza edilizia, Concessione Edilizia e successive varianti rilasciate) con descrizione delle destinazioni d'uso distinte per piani del fabbricato e l'indicazione degli spazi o piani accessori (boxes, cantine, sottotetti, etc.).

Prima dell'anno 1926 non era prevista l' agibilità (o licenza di Occupazione o licenza d'uso o abitabilità) il cui obbligo è entrato in vigore con il R.D. 27.07.1934 n. 1265,  mentre a Milano dal 1926.

Diversamente dopo il 1993, con la legge 493/93, è stata introdotta l’attestazione di agibilità per silenzio assenso, attualmente confluita nella disciplina della Segnalazione Certificata di Agibilità (art. 24 DPR 380/01 e smi), per cui non vennero più rilasciati dal Comune i certificati, vale la protocollazione della richiesta a suo tempo presentata o, con il DPR 380/01, la attestazione del professionista, entrambe complete della idonea documentazione. 

 

Aggiornato al 27/04/2020