- DIMMI
- Emergenza COVID-19
- Il cantiere durante l’emergenza Covid-19
21. Qual è l’uso corretto della mascherina?
OAM con ATS Città Metropolitana di Milano
PREMESSA
Tutte le risposte contenute nella sezione “Emergenza COVID-19 di DIMMI” vogliono offrire ai colleghi un quadro interpretativo di riferimento della normativa vigente per poter svolgere al meglio il proprio mandato con responsabilità professionale ed etica, con l’obiettivo che riteniamo prevalente di attuare quanto più possibile il distanziamento sociale e il massimo contenimento possibile del rischio di contagio nella fase di ripresa delle attività.
RISPOSTA
La procedura prevede di disinfettarsi le mani, non toccare in alcun modo l’interno della mascherina, portarsi gli elastici dietro le orecchie e quindi adeguare la parte della mascherina sul naso. Dopo essersi disinfettati le mani, la rimozione deve, essere eseguita toccando esclusivamente gli elastici che vanno verso le orecchie senza mai toccare la mascherina.
Risposta a cura di Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e di ATS Città Metropolitana di Milano e con la collaborazione dell’arch. Luigi Carretta e dell’Ing. Marco Cagelli
Aggiornata al 29/04/2020